Qualche cenno sull'argomento:

PROPOSTA DIDATTICA 2022/2023

LUCE COLORE MAGIA!   Destinatari: scuola dell’infanzia

I vetri dipinti dell’Ottocento, che colorano le sale del castello, faranno scoprire ai bambini i segreti della luce e dei colori. La luce e il colore, presenti in ogni momento della nostra vita, diventeranno un percorso all’insegna della fantasia e della curiosità con un pizzico di magia!

INFO: Luce, colore… Magia! – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

MMM… QUANTI PROFUMI NEL PARCO destinatari: 1′ – 2′ e 3′ scuola primaria

I sensi, in particolare l’olfatto, il tatto e la vista, saranno i protagonisti di una visita guidata “odorosa” che accompagnerà i bambini alla scoperta del castello e del parco secolare. Un’attività per affinare i sensi, comprenderne l’importanza e scoprire che, a volte, l’uso di uno solo di essi ci può ingannare. A seguire un’attività manuale che metterà a diretto contatto i bambini con la natura.

INFO: Mmm… Quanti profumi nel parco! – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

WOW! IL LIBRO POP-UP DEL CASTELLO DEL ROCCOLO!

Destinatari:  4′ – 5 ‘ scuola primaria e 1’ scuola secondaria I grado

La visita didattica darà ai bambini le informazioni storiche necessarie per realizzare un libro pop-up sul castello. Il libro racconterà per immagini la vita e le abitudini, durante la villeggiatura estiva, di una tipica famiglia nobile dell’Ottocento.

INFO: Wow! Il libro pop-up del Castello del Roccolo! – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

MA QUESTO NEOGOTICO COS’E’?

Destinatari: 2′ e 3′ scuola secondaria di I grado

I ragazzi visiteranno il castello ponendo attenzione alle ragioni storiche e culturali che portarono alla realizzazione di architetture neogotiche in provincia di Cuneo. A seguire, i partecipanti saranno invitati a confrontare gli elementi architettonici e decorativi dello stile neogotico, impiegati nelle varie zone d’Europa, per giungere alla realizzazione di elaborati grafici che consentiranno di progettare un ideale maniero neogotico con l’ausilio di manuali architettonici in uso nell’800.

INFO: Ma questo “Neogotico” cos’è?! – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

FALCONIERE PER UN GIORNO

Destinatari: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria I e II grado

Un’esperienza didattica sul mondo dei rapaci e sull’antica arte della falconeria. Gli studenti avranno modo di fare un incontro ravvicinato con rapaci diurni e notturni, ammirando il loro affascinante volo, l’opportunità di comprendere la biologia di questi volatili, acquisire sensibilità e rispetto verso la fauna selvatica e conoscere i rudimenti di quest’arte millenaria.

INFO: FALCONIERE PER UN GIORNO – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

VIAGGIO NELL’OTTOCENTO

Destinatari: scuola primaria – secondaria di I e II grado

Una visita didattica alla scoperta della storia del Castello del Roccolo, dei suoi proprietari, i marchesi d’Azeglio, e del modo di vivere di una tipica famiglia nobile dell’Ottocento, unita a una passeggiata nel parco tra giochi d’acqua, statue, architetture e piante secolari.

La visita sarà modulata sull’età dei partecipanti

INFO: Viaggio nell’ottocento – Didattica per le scuole (fondazioneartea.org)

INFO E PRENOTAZIONI
📞 333 9875841 | info@castellodelroccolo.it